Intrattenimento musicale

 

Res Musica, tra le molte attività musicali che propone, è specializzata nell'intrattenimento musicale per ogni occasione e nell'organizzazione di eventi musicali in genere: dalle cerimonie in Chiesa ai ricevimenti, dalle cene di lavoro alle feste private, dai meeting alle inaugurazioni, dai matrimoni alle convention aziendali.

 

È formata da musicisti professionisti con una solida preparazione e cultura musicale alle spalle, un'intensa attività concertistica e dalle più disparate estrazioni musicali: per questo motivo, siamo in grado di offrire un repertorio vastissimo, adatto a tutti i gusti e tutte le età, che spazia dalla musica classica alla musica da piano bar e da ballo, toccando qualsiasi genere musicale e diverse tipologie di formazione musicale, dal cantante o pianista solista al duo, trio, quartetto, gruppo di musica leggera, jazz, blues, latino, liscio, etc.

 

Personalizziamo l'evento insieme a te, scegliendo un intrattenimento musicale che sia il più adatto alle tue esigenze.
Le nostre proposte sono rivolte a chiunque desideri un servizio altamente qualificato.
L'intrattenimento musicale si svolgerà presso teatri, auditorium, Chiese, aziende, uffici, attività commerciali, strutture alberghiere, ville, case private, a seconda del servizio richiesto.
Ci impegniamo sempre al massimo per offrire un servizio di qualità, sempre al top!

 

Chi siamo

 

Siamo un team di musicisti professionisti formatisi nei più importanti Conservatori d'Italia e Scuole di Musica che affiancano all'attività concertistica ed orchestrale quella dell'intrattenimento musicale per ricevimenti, matrimoni, feste private, cerimonie in genere, cene aziendali, inaugurazioni, convention, etc.
Abbiamo, al nostro attivo, prestigiose esperienze di musica da camera, solistica e orchestrale, maturate con formazioni di diverse estrazioni musicali ed esibizioni live in Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Canada, Stati Uniti, Giappone, nonché partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive e a registrazioni audio e video.
Siamo un gruppo di musicisti molto eterogeneo: alcuni di noi hanno una formazione esclusivamente classica, altri più orientata ai generi moderni del jazz, rock, heavy metal, blues, funky, latin, pop, folk, country... a te la scelta, sicuramente non rimarrai deluso!

 

Le nostre proposte e i servizi musicali offerti

 

Tutti i servizi musicali da noi proposti riguardanti gli intrattenimenti musicali in genere, saranno personalizzati per soddisfare le tue reali esigenze.
Tutte le nostre proposte musicali sono rivolte sia alle agenzie e/o aziende che ai privati.
La nostra esperienza musicale ci consente di spaziare fra varie discipline artistiche: musica da camera, jazz, musica etnica, spettacoli teatrali, spettacoli folcloristici, spettacoli di danza, etc.
Di seguito le offerte musicali prevalenti di Res Musica nei differenti contesti:

 

 

Il servizio musicale per il tuo matrimonio

 

Siamo in grado di organizzare e coordinare tutto quanto concerne il servizio musicale per il tuo matrimonio: dalla cerimonia civile o religiosa al successivo ricevimento con banchetto nuziale al ristorante, nella villa, nel castello...
L'esperienza maturata in anni di professione ci consente di presentare uno spettacolo musicale sempre diverso per ogni esigenza, al fine di divertire tutti gli invitati. Desideriamo ricordarti, inoltre, che prima del giorno del tuo matrimonio, avrai la possibilità di ascoltare ed incontrare gli artisti, così da non avere brutte sorprese!
Il repertorio che mettono a disposizione i nostri musicisti ti consentirà di studiare e perfezionare insieme a loro un programma musicale personalizzato, a seconda delle tue preferenze musicali e del tipo di cerimonia che desideri realizzare.
Potrai scegliere tra brani e arie famose del repertorio classico, se ami la musica classica e desideri creare un'atmosfera estremamente raffinata e prestigiosa, o jazz, per avere una dimensione soft, o canzoni e successi della musica leggera italiana ed internazionale dagli anni '60 ad oggi, sempre piacevoli e non impegnativi da ascoltare, perfette per incontrare i gusti dei commensali di qualunque età, o, infine, dance, rock, balli latino americani, etc.

 

Repertorio

 

Gli artisti, di diverse estrazioni musicali, sono in grado di offrire un repertorio vastissimo, praticamente infinito, adatto a tutti i gusti e le età, che va dalla musica classica alla musica da piano bar e da ballo: non sarà per noi, quindi, difficile riuscire a soddisfare ogni tua specifica esigenza!
Di seguito solo alcune delle possibili soluzioni musicali che Res Musica è in grado di offrire:

 

 

Strumentazione

 

Nel caso di intrattenimenti musicali dove venga richiesto un repertorio moderno, utilizziamo esclusivamente una strumentazione professionale: non sarebbe altrimenti possibile riuscire ad esprimere al meglio le proprie qualità musicali! Del resto, la professionalità del musicista traspare anche dalla qualità della strumentazione utilizzata durante gli intrattenimenti musicali: solo apparecchiature di un certo livello consentono una corretta riproduzione della voce, degli strumenti, dell'effettistica, evitando, così, sgradevoli distorsioni per gli invitati, soprattutto quando si fa della musica dal vivo (ed è il nostro caso). Ovviamente siamo attrezzati anche di cavi, prese, prolunghe, di tutto il materiale necessario per collegare la strumentazione, anche nel caso le condizioni logistiche rendano difficoltose tali operazioni.
Naturalmente, lo stesso discorso che abbiamo fatto riguardo alle apparecchiature elettriche, vale anche per gli strumenti acustici. Nel caso, quindi, di un intrattenimento musicale con un repertorio classico, basato sull'esecuzione di brani di musica classica, gli strumenti saranno tutti strumenti musicali di ottima qualità che appartengono agli stessi artisti esecutori (non dimentichiamoci che sono tutti concertisti di prim'ordine!).
Un caso a parte merita il pianoforte che, per ovvi motivi, si dovrà noleggiare per la durata dell'evento musicale: per questo ci appoggiamo ai migliori rivenditori di Milano coi quali abbiamo stipulato, ormai da diversi anni, delle convenzioni molto vantaggiose. Ci sarà, quindi, solo nel caso specifico del pianoforte, una spesa aggiuntiva che è quella del noleggio e trasporto dello strumento per il giorno o i giorni necessari allo svolgimento della manifestazione.

 

Il nostro consiglio

 

Non affidarti a "musicisti della domenica" o ad "artisti da trattoria", solo perché consigliati dal ristoratore, dal servizio di catering o perché chiedono cachet meno elevati: prima di prendere una decisione affrettata, contatta Res Musica e richiedi, senza impegno, un preventivo.

 

Perché affidarti a Res Musica

 

Un quesito che sicuramente ti starai ponendo in questo momento è: per quale motivo dovrei affidarmi ai servizi musicali proposti da Res Musica e non a quelli di altri operatori del settore? Non sono pochi i vantaggi che avresti nell'affidarti a noi, eccone solo alcuni:

 

 

Assolvimento SIAE

 

La SIAE, Società Italiana Autori ed Editori, si occupa di tutelare i diritti degli artisti sulle opere regolarmente depositate e registrate nei suoi archivi e per farlo necessita di risorse finanziarie che attinge da ogni evento musicale pubblico, riscuotendo i compensi per diritto d'autore e ripartendo i proventi che ne derivano agli artisti stessi.
Naturalmente non ogni brano musicale è soggetto alla SIAE in quanto i diritti di utilizzazione economica durano per tutta la vita dell'autore e fino a 70 anni dopo la sua morte. Ne consegue, per esempio, che tutta la musica composta prima del Novecento, come la maggior parte della musica classica, non è sottoposta al pagamento della SIAE.
Ora cerchiamo di approfondire l'aspetto più burocratico della questione. Premesso che l'apertura della pratica SIAE è a carico dell'organizzatore dell'evento (ad es. gli sposi nel caso di un matrimonio), quindi non dei musicisti o del proprietario della location, ottenere il permesso SIAE è semplicissimo: è sufficiente recarsi alla sede SIAE più vicina alla location prescelta, muniti di codice fiscale e carta d'identità e in pochi minuti sarà possibile ottenere tutto l'incartamento necessario al corretto svolgimento della manifestazione.
È bene ricordarsi di conservarlo e tenerlo sempre con sé durante l'evento musicale e di far compilare per tempo il borderò (consegnato dallo stesso ufficio SIAE) agli artisti che parteciperanno all'evento musicale con i brani da essi eseguiti. Il borderò dovrà essere poi riconsegnato alla stessa struttura competente.
I dati da comunicare alla SIAE rivestono una particolare importanza perché determinano l'importo da pagare e, per la precisione, sono:

 

 

richiedi preventivo