Corso di armonia funzionale
Il corso tenderà a formare nell'allievo la capacità di analizzare, riarmonizzare e costruire brani musicali. Per fare ciò sarà necessario l'apprendimento dei rudimenti dell'armonia classica, dai quali partire per il successivo sviluppo dell'apprendimento dei canoni dell'armonia cosiddetta funzionale o moderna.
- L'obiettivo del corso sarà quello di far acquisire all'allievo non solo la proprietà di analisi armonica dei brani musicali, ma anche una propria originalità compositiva attraverso l'uso delle riarmonizzazioni di strutture esistenti o la capacità di utilizzare al meglio le progressioni armoniche e le compatibilità tra i vari tipi di accordi.
- Le tappe necessarie a costruire un percorso teorico coerente con quanto detto sopra, saranno le seguenti:
- Cenni di armonia tradizionale:
- Fondamenti di base: la teoria degli armonici.
- Il sistema tonale.
- Gli intervalli, le consonanze, gli intervalli rivoltati.
- Il moto delle parti.
- Posizione degli accordi a parti strette e a parti late.
- Armonia diatonica (rapporto scala-accordi).
- Le cadenze.
- Le progressioni di accordi.
- Accordi allo stato fondamentale e rivoltatato.
- Gli accordi di settima e le diverse specie.
- Le modulazioni.
- Armonia cromatica ed enarmonica.
- Le dominanti secondarie, le regioni della tonalità.
- I modi.
- Introduzione all'armonia moderna.
- Armonia funzionale:
- La composizione melodica: principi e modelli.
- L'armonia funzionale: terminologia.
- La scala be-bop.
- Upper-note.
- La scala pentatonica.
- I modi.
- Scala super locrian.
- Sostituzioni Coltraniane.
- Accordi diatonici.
- Accordi alterati.
- Le cadenze: individuazione ed uso.
- Modelli di successione di accordi.
- Accordi con la quinta diminuita e la settima minore.
- Le sostituzioni degli accordi.
- Altri tipi di accordi: slash chords, inversioni, triade estratta, poliacccordi, pedale ecc.
- Elementi di armonia modale.
- Elementi di armonia politonale.
- Le modulazioni: vera, quasi tonale e transitoria.
- L'ultima parte del corso si soffermerà sull'analisi armonica e la riarmonizzazione di brani jazz standard, blues e di musica leggera.