Nirvana

 

La storia dei Nirvana comincia ancora prima della nascita di Kurt Cobain: nel 1965 nascono due delle figure più importanti di una saga destinata a durare troppo poco.
16 maggio la famiglia Novoselic, Krist e Maria, emigrati dalla Jugoslavia ha la gioia di accogliere un nuovo membro: Krist Anthony,futuro bassista del gruppo.
9 Luglio, Linda Rissi, psicanalista e Hank Harrison, tour manager dei Grateful Dead, stringono fra le braccia la loro figlia Courtney Love Michele Harrison futura cantante rock nonchè moglie di Kurt Cobain.
Bisogna aspettare due anni perchè uno dei nomi più pronunciati del mondo della musica venga al mondo.
È 20 febbraio 1967 e gli addetti all'anagrafe dell'ospedale Grays Harbor di Aberdeen registrano un nuovo cittadino americano: Kurt Donald Cobain
Primogenito di Wendy casalinga e Donald, meccanico, svilluppa precocemente la passione per la musica: all'età di due anni canta canzoni dei Beatles o meglio qualsiasi cosa gli venga in mente, è una specie di radio vivente come ricorda la zia Mari.
Nel 1970 nasce la sorella Kimberly e nello stesso anno Kurt sviluppa un forte odio contro i poliziotti, inventandosi una filastrocca "Peste ai poliziotti, Arrivano i poliziotti, ti uccideranno".
È un bambino molto attivo, forse troppo ed i genitori decidono di somministrargli il Ratalin, farmaco che peggiora la situazione.
Alla fine optano per la messa a bando dello zucchero dalla dieta alimentare, dato che con i sedativi il bambino si riduce ad un vegetale.
Nel 1974 la scuola premia il talento artistico di Kurt mettendo un suo disegno come copertina per un giornalino:il bambino ne è molto contrariato, non ritenendo l'opera all'altezza della situazione.Wendy incoraggia molto il talento espressivo del figlio e lo vede già un artista.Tutti lo dipingono come un bambino sensibile brillante e molto intelligente.
Il 1975 è un anno fondamentale al piccolo bimbo di otto anni crolla il mondo addosso: i genitori divorziano.
Kurt viene affidato alla madre ma nella sua vita d'ora in poi non avrà più una casa fissa, sarà sballottato come un pacco postale.
Non si riprenderà mai dall'evento "Mi vergognavo dei miei genitori perchè desideravo la classica famiglia normale, mamma e papà. Volevo quel tipo di sicurezza".
Comincia a diventare taciturno ed a chiudersi in sé stesso e prova a prendere lezioni di batteria.
Non ha però nessuna intenzione di diventare una rockstar, vuole essere uno stuntman come Evel Knievel.
Kurt comincia verso i novi anni ad avere una visione pessimistica della vita, non ha più voglia di crescere e le persone che lo circondano non lo stimolano affatto.
Nel 1978 il padre si risposa ed ha altri due figli,il bambino lo disapprova "facevo di tutto per farlo sentire amato ma lui non voleva stare con noi".
Intorno ai dodici anni Kurt vede sulla rivista "Creem" le foto di un gruppo punk e desidera diventare membro di una band di quel genere, da notare il fatto che non sapesse neanche cosa fosse la musica punk.
Qualche anno dopo riesce ad andare al suo primo concerto a Seattle, sul palco c'è Sammy Hagar.
Il 1979 è un altro anno cruciale, per un motivo o per un altro tutti i membri dei Nirvana fanno esperienza di musica.
Dave Grohl, a soli dieci anni, vede un film sugli AC/DC e fonda un gruppo rock, Handcok Band.Krist Novoselic e Chad Channing si trasferiscono nello stato di Washington; il primo proprio ad Aberdeen,per unirsi con la sua famiglia ad una numerosa comunità croata.
Kurt diventa adolescente e passa molto tempo dormendo. Wendy non gli dà peso ma più tardi, per chi crede alla tesi del suicidio, dirà che nella famiglia due zii ed il nonno di Kurt si erano tolti la vita ed anche loro spendavano molte delle loro giornate in sonni profondi.
Nel 1980 Don decide che il figlio deve diventare uno sportivo: lo iscrive al baseball ed a una squadra di lotta ma Kurt si rifiuta di combattere sdraindosi di proposito a terra sul tappetino durante un incontro.
Nello stesso periodo la salute del ragazzo comincia ad incrinarsi: soffre di una leggera scoliosi, di bronchite cronica e di forti dolori di stomacoMalesseri che lo accompagnano per tutta la vita.
A quattordici anni Chuck Fradenburg marito di Mari chiede al nipote cosa vuole per il copleanno: Kurt sceglie una chitarra,una Lindell da 125 dollari e prende le prime lezioni. Wendy lo obbliga a smettere dopo tre mesi ma il ragazzo continua da solo a far pratica e dopo poco tempo è già in grado di eseguire Starway to Heaven dei Led Zeppelin.
Durante l'estate di quell'anno Kurt incontra la strada della sua vita: la musica rock.
Diventa un roadie per il gruppo dei Melvins e va in tourneè con loro. Buzz Osborne ed il ragazzo diventano amici.
Nel 1982 Wendy proibisce a Kurt di frequentare Buzz perchè omosessuale e nella classe del figlio si diffonde la voce che lui lo sia. A quel tempo essere gay era peggio di avere la peste e si veniva picchiati a sangue. Kurt comincia a fingersi gay per irritare ancora di più i propri compagni.
Quel Natale a casa della zia Mari il ragazzo registra il primo demo "Organized confusion": suona sia la chitarra che le percussioni (una vecchia valigia.)
Si rifiuta di usare il computer della donna perchè" voglio che la mia musica sia pura" è il suo motto.
Nel 1983 Krist consegue il diploma è l'unico membro dei Nirvana che ci sia riuscito. Kurt e Dave saltano regolarmente le lezioni ed usano marjiuana.
Nel 1984 Wendy si sposa con uno scaricatore Pat ÒConnor e Kurt torna a vivere per un breve periodo dalla madre.
Le cose non funzionano e durante una furiosa lite Wendy minaccia di uccidere Pat con il fucile che l'uomo possiede.
Sbollita la rabbia la donna getta tutte le armi nel fiume e Kurt paga due amici per recuperarle e venderle: col ricavato compra il primo amplificatore.
In autunno Kurt vende tutta la collezione di dischi per vedere un concerto dei Black Flag. Lo accompagnano il solito Buzz e Matt Lukin, futuro membro dei Mudhoney.
Nel 1985 Kurt torna a vivere con Don ma la convivenza risulta più che infelice. L'uomo vuole che il figlio entri in marina e gli sequestra la chitarra.
Il ragazzo si trasferisce a vivere sotto i ponti e rinuncia a due borse di studio per scuole artistiche la mia vita è la musica non l'arte. L'esperienza della vita ai bordi di un fiume sarà poi materia per "Something in the way".
Si trasferisce ad Olympia dove mentre fa l'insegnate di nuoto per bambini fonda i Fecal Matter e registra un demo a casa della zia Mari.Una di quelle canzoni, Downer, sarà inclusa nell'album Bleach.
Mari racconta di aver trovato una canzone mai registrata chiamata Seaside Suicide, molto criptica. In quei mesi Krist e Kurt si incontrano per la prima volta. All'inizio non sono più che un gruppo di ragazzi che gironzola parlando di musica e ridendo e scherzando decidono di fondare un gruppo. La prima band si chiama Sellouts e Kurt siede dietro alla batteria, non eseguono pezzi propri ma solo cover.
Nell'estate del 1986 Kurt viene arrestato per vandalismo: scrive su una statua "God is gay" e "Homo sex rules": la sua chitarra porterà sempre i segni di quell'esperienza con la scritta "il vandalismo è bello come una pietra in faccia ad un poliziotto".
Quell'estate si svolge anche una telefonata tra Krist e Kurt, non una come tante altre: Kurt, per placare i dolori allo stomaco, prova l'eroina.
Krist ne rimane toccato, sa che non è precisamente uno spinello e gli consiglia di non toccarla più.
Kurt e Krist ingaggiano un nuovo batterista tale Aaron Burckhard e cominciano una serie di concerti tra feste organizzate e non. Concerti in cui si andava fuori controllo, ubriachi fradici, e dove le loro ragazze mimavano scene di lesbismo.
La sub Pop pubblica "Dry as a bone" dei Green River che inaugura un nuovo tipo di musica. Nello stesso tempo a Tacoma una quattordicenne viene violentata, torturata e uccisa. Kurt rimane colpito dall'episodio tanto da far nascere Polly, una canzone "anti-stupro" ma un pò meno noiosa.
Aaron lascia la band perchè le prove sono massacranti, Kurt e Krist mettono subito un annuncio su "Rocket" la principale rivista punk di Seatle "CERCASI BATTERISTA SERIO. Stile underground Melvins, Zeppelin, Black Flag. versatile di brutto. Kurdt 352-0992".
In autunno Tracy Marander apre la porta di casa al suo fidanzato Kurt. Lei lavora di notte ad una caffetteria insieme alla futura moglie di Krist, Shelli mentre Kurt sta tranquillo in casa a scrivere musica, fa il mantenuto. A lei è dedicata "About a girl".
Nel 1998 compare il nome "Nirvana", li sotto militano Krist, Kurt e Chad Channing, primo batterista della band.
Registrano un demo ai Reciprocal Recording di Seattle, sei ore di studio per: Aereozeppelin, Beeswax, Downer, Floyd the Barber, Hairspray Queen, If You Must, Mexican seafood, Spank thru, Pen cap chew.
Jack Endino, produttore, intuisce che quel ragazzino biondo della provincia, che sembra un meccanico è destinato a fare grandi cose.
Sempre durante il 1988 Kurt incontra i membri della Sub Pop Records,incuriosito dal fatto che l'etichetta ha già pubblicato un disco dei SoundGarden.
Non ha una opinione positiva del gruppo di Chris Cornell, li ritiene capaci solo di miagolare.
Kurt dà l'impressione di essere un ragazzo allegro ed intelligente, scherza molto durante il primo colloquio esordendo con la frase "davvero volete fare un disco? wow figo!".
Da segnalare come Kurt abbia già compiuto 21 anni ma non si hanno traccie di un festeggiamento o di un Natale, niente di niente.
I Nirvana si prestano al loro primo servizio fotografico: gli scatti li ritraggono presso Bainbridge Island, dove vive Chad, in una vecchia base militare abbandonata.
Anche la stampa si interessa di questo gruppo nascente: Dawn Anderson per la rivista Backlash scrive "potrebbe essere il diavolo o potrebbe essere dio…ma una cose è certa: non è umano" ed asporta cosi via la fastidiosa etichetta di gruppo imitazione dei Melvins.
A novembre esce "Love Buzz" in tiratura limitata per la Sub Pop. È il disco numero 23 del "Club del primo singolo del mese" i cui soci per 35 dollari l'anno ricevono con scadenza mensile, tutti i singoli dell'etichetta. Le critiche sono positive ma nessuno pensava mai a quello che di li a poco sarebbe successo.
Con un prestito di 600 dollari i Nirvana registrano il loro primo album in studio Bleach. Chad ricorda come le sessions fossero divertenti e tutti fossero eccitati per la novità.
Il 21 gennaio 1989 Courtney Love si reca a vedere i Nirvana dal vivo,trova Kurt molto attraente ma non sa dire se fosse bravo o meno.Il ragazzo la nota per la somiglianza con Nacy Spungen, compagna di Sid Vicious dei Sex Pistols.Non si incontrano ancora ed alla fine della serata ognuno va per la sua strada.
I Nirvana partono per il loro primo tour in compagnia dei Melvins sulla West Coast, Kurt non può essere più felice o forse si:quando realizzerà il sogno di suonare con i Sonic Youth.
Mentre esce finalmente Bleach, in sole 1000 copie su vinile bianco, Coutney Love sposa Falling James cantante dei Leaving Trains. Negli anni dirà che non fu un vero matrimonio, durò solo due giorni poi si dimenticò del martito che ritracciò solo per l'annullamento.
Sempre nello stesso anno i Nirvana partono per il primo your oltre oceano con i Tad, altra band di punta di Seattle.Hanno solo poche chitarre ed un furgone.
Guadagnano poco più di cento dollari a sera,che servono appena per coprire le spese e per riaggiustare le chitarre che Kurt continua a sfasciare sul palco.
Kurt comincia snervarsi di quel tour praticato in condizioni impossibili e durante la data romana minaccia di buttarsi giù dagli amplificatori. È stanco, depresso e senza soldi, vuole solo tornare a casa come ripete senza sosta. Le cose migliorano dopo una gita al Colosseo ed un biglietto del treno per arrivare in Svizzera a Ginevra. Qui però si addormenta, spossato dalle lunghe notti stretto su un furgoncino con un compagno alto due metri ed un altro di cento e passa chili, e gli rubano il passaporto.Arrivato al confine con la Svizzera denunciano la scomparsa del passaporto mentre lui passa il tempo con una felpa in testa ed una tazza di cioccolato in mano ed un muso lungo da far paura,completamente spaesato.
Jonathan, compagno di viaggio, dipinge Kurt senza false leggende. Non era una persona cinica e depressa, anzi estremamente generosa, sensibile e dolce. Parlare con lui non era difficile ed il successo lo accarezzava con una sorta di leggerezza: pensava che la sua band avesse le carte in regola per vedere milioni di disci ma era un sogno, non una certezza. L'immagine di un uomo senza cuore,un drogato ghetizzato che ne hanno dato i media nel corso di questi anni cozza con le descrizioni di chi l'ha davvero conosciuto.
Nel 1990 Kurt mobilita tutta la Sub Pop per registrare Verse Chorus verse, canzone che inciderà altre cinque volte nel corso della sua vita, ma non verrà mai inserita in nessun album ufficiale. Lui l'amava molto ma alle etichette sembrava decisamente sotto tono.
In quegli anni Seattle diventa la capitale dell'eroina, i ragazzi muiono come mosche: Kurt si esprime cosi "si ubriacano, si fanno poi muoiono…io non bevo mai me lo hanno insegnato i tossici".
I concerti cominciano a registrare il tutto esaurito e fioccano le prime proposte ai Nirvana per lasciare la Sub Pop, tutte declinate "Non voglio il successo" dirà il cantante "solo salire un pò più in alto per pagare l'affitto ogni mese, l'importante è che alla gente piaccia la nostra musica".
Kurt lascia per telefono la fidanzata storica Tracy Marander e stupisce tutti in una serata a SanDiego quando sia lui che Krist si presentano sul palco con i capelli corti.
Kurt ha rotto un altro stereotipo: se fai grunge devi portare i capelli lunghi ed unti. Ha ancora un asso da tirare fuori dal cappello, si esibisce in un assolo di chitarra, cosa impensabile per una punk band.
Il 21 settembre 1990 Dave Grohl, chiusa la sua esperienza con gli Scream vola a Saettle per sostenere un provino con i Nirvana che intanto hanno licenziato Chad dalla batteria. Kurt lo trova "fantastico" anche perchè è bravo nelle doppie voci. Il primo incontro tra Dave e Kurt si rivela abbastanza comico: Dave scende da un aereo con la batteria dentro a dei sacchetti di plastica, come quelli utilizzati per la spesa ed ha in mano una mela. Vuole fare bella figura cosi la porge a Kurt il quale si scurisce in volto "mi fa sanguinare le gengive".
Insieme al nuovo membro i Nirvana partono per l'Inghilterra insieme alle L7, che aprono i loro concerti.
Dave era fidanzato con Jennifer Finch, mentre Kurt instaura una relazione con Tobi Veil e per la prima volta "ha l'idea di essere in coppia". Tobi è una ragazza indipendente, aggressiva, musicalmente preparata e impegnata sul sociale per la difesa dei diritti delle donne, Kurt ne è soggiogato. Aspetta per ore le sue telefonate, non esce di casa se sa che deve chiamare, sfortunatamente però la ragazza lo tratta con sufficienza.
I Nirvana firmano un accordo per la Gold Mountain per la cura della loro immagine,ora le cose si stanno facendo serie ed organizzate. Tutte le case discografiche li cercano ed alla fine firmano con la DGC spunti forse dal fatto che erano sotto contratto con quella etichetta anche i Sonic Youth.
Dave si trasferisce a vivere a casa di Kurt ad Olympia, non ha una propria stanza cosi dorme su un divano di 30 centimetri più corto del suo corpo e con una vasca di tartarughe sulla testa. Ricorderà che la notte non riusciva a dormire per il rumore che gli animaletti facevano e per la paura di svegliarsi di soprassalto, cozzare contro il terraio col capo e farle cadere.Kurt le adorava.
Il piccolo appartamento, poco più di una scatola di scarpe, ospita anche tutta collezione di quadri di Kurt che ha ripreso a dipingere e tutte le sue numerose bambole. Dave rammenta che ce n'era dovunque,trattate nei modi più strani, senza testa bruciacchiate ed incollate come se fossero quadri tridimensionali. Al compleanno di Tobi, Kurt le regala una delle sue Barbie modificate.
Nessuno dei due sa cucinare cosi i ragazzi vivono di pizza e surgelati e passano il loro tempo libero sparando con un fucile a salve sul palazzo abbandonato di fronte al loro. Nessuno di loro si accorge di quello che sta succedendo e quando trovano per la prima volta, scorrendo i canali, la loro faccia in tv rimangono attoniti.
Con lo pseudonimo di Late, Dave registra una serie di demos chiamati Pocket Watch, suona lui stesso tutti gi strumenti e li vende per tre dollari e mezzo l'uno, cinque la serie completa.
Nel 1991 cominciano le riprese per quello che sarebbe diventato il video "Live! Tonight! Sold out!" successivamente completato da Krist. Kurt lo considera come la sua creatura, passa ore su ogni singolo metro di pellicola ed è molto contento del risultato.
Il 17 Aprile a Seattle la band suona dal vivo per la prima volta "Smells like teen spirit". Jonathan Poleman ricorda come già dal primo ascolto gli sembrava la migliore canzone del suo genere e la folla era impazzita. La canzone nasce per merito di Tobi che una sera scrive sul muro della camera del fidanzato "Kurt smells like teen spirit" ovvero "Kurt puzza di teen spirit" una nota marca di deodorante americana.Cosi nasce quello che per tanti sarà un inno.
Butch Vig vola a Los Angeles per produrre Nevermind, Kurt lo sceglie perchè con lui non ha mai litigato. Il gruppo si sposta con mezzi propri da Seattle: Krist con la sua Volkswagen, Kurt e Dave col loro furgoncino bianco.
La prima tappa a Los Angeles è presso un negozio di strumenti dove il batterista,noleggia il suo strumento per una decina di giorni pagando 1,542 dollari. Il gruppo si concede parecchie pause:hanno finalmente un pò di soldi in tasca e sono a Los Angeles. Passano le notti divertendosi e la mattina dormendo. Butch non si può lamentare:le canzoni che i ragazzi avevano dato erano solo da ritoccare e neanche tanto eppoi quando serviva la loro presenza c'erano sempre.
L'unico che lavora molto in quei giorni e Kurt che deve completare i testi.Come lui stesso dirà Nevermind è "il risultato di due anni di poesia". Per scrivere adotta la stessa tecnica di Michael Stipe, cantante dei REM: la cossidetta CUT UP ovvero prendere pezzi di varie poesie e metterli insieme seguendo un flusso creativo senza razionalità.
L'idea del bambino sott'acqua, immagine celebre della copertina del disco, balena nella testa di Kurt e Krist mentre guardano un documentario sul parto in acqua. Le foto vennero realizzate artigianalmente dato che le agenzie per piccoli modelli chiedevano una cifra esorbitante per i diritti d'autore. Il fatto che sia un bambino, tale Elden Spencer, è solo frutto del caso:la sua foto era la migliore. Gli agenti decisero di realizzare anche una sessione fotografica con i Nirvana sempre in piscina ma l'idea si rivela un disastro. Il giorno prima la piscina si ruppe,rendendo l'acqua gelida, Kurt stava male tanto che si addormentò sul bordo coperto da un asciugamano con la sua chitarra e fu un'impresa trarre alcuni scatti decenti.
Nel mese di Maggio Kurt e Courtney si ricontrano al Palladium di Los Angeles. Si piacciono ma finiscono per picchiarsi. Courtney non molla la presa e si reca a trovare Kurt presso l'hotel dove alloggia diverse volte durante la sua permanenza a Los Angeles e riesce anche ad avere il suo numero di telefono. I primi tempi si pensa che Courtney abbia una storia con Dave, i due sono molto amici,cosa che fa sorridere pensando ad oggi. La donna in realtà aspetta che Kurt torni libero: è molto diretta come il suo personaggio impone e lo corteggia. Discutono di farmaci e di musica,lei ritiene di avere uno sciroppo contro la tosse molto più potente di quello del povero piccolo Kurt che prende spesso in giro per l'eccessiva magrezza.
Il primo luglio esce "Pretty on the inside" primo album degli Hole in cui milita Courtney, che nonostante sia innamorata di Kurt è legata al cantante degli Smashing Pumkins Billy Corgan.
Il 2 Agosto vengono stampate le prime 20,000 copie di Nevermind che presentano però un errore: non è presente Endless Nameless la traccia fantasma situata dopo 13 mibuti e 51 secondi alla fine del disco.
I Nirvana si preparano a girare il video di Smells like teen spirit il 17 Agosto. La giornata fu la più caotica mai pensata: tutti quei ragazzi presenti nel video sono davvero fans dei Nirvana e non avevano nessuna voglia di star fermi. La canzone venne diffusa con altoparlanti da concerto per oltre 50 volte ma nessuno riuscì a sentirla. A Kurt, persona estremamente meticolosa, non piacque il risultato di quelle riprese.
Il 23 Agosto è la data storica del festival di Reading in Inghilterra. L'esibizione dura 40 minuti in tutto ma è densa ed indimenticabile. La band chiama sul palco Eugene Kelly, dei Vaselines, per eseguire dal vivo "Molly's lips" ripresa nell'album Incesticide. Alla fine del concerto Kurt si scaglia con forza sulla batteria lussandosi una spalla e in un altro momento non previsto i Nirvana eseguono "The end" dei Doors. Intanto nel dietro le quinte si aggira Courtney con un aria innocente e quasi spaventata mentre si intrattiene parlando con i Sonic Youth e le Babes in Toyland.
Nevermind viene trasmesso per intero da una radio statunitense e Smells like teen spirit comincia girare per i negozi. La macchina si è messa in moto.
Intanto il gruppo riesce a farsi cacciare dal party organizzato in loro onore:motivo? Una furiosa battaglia di cibo.
La notorietà comincia a toccare Kurt Cobain, una sera di settembre Kurt si reca al Rat un locale di Boston per vedere i Melvins ma non lo fanno entrare. Una ragazza, tale Mary Lou Lord abbastanza conosciuta nell'ambiente rock indipendente, si avvicina al buttafuori "sai chi è questo? Gesù Cristo ed ora lo fai entrare". Una volta dentro al locale Kurt si trova davanti una 30 di persone con indosso magliette dei Nirvana. I due si frequentano per un breve periodo.
Kurt può adesso sfasciare quante chitarre vuole,il gruppo ha a disposizione 750 dollari per la strumentazione settimanale.
Smells like teen spirit rimane in classifica per 14 settimane tra i primi 5 posti e per 16 settimane tra i primi dieci. Il video entra nella rotazione quotidiana di Mtv per ben 9 settimane di fila.
Il 12 Ottobre Kurt e Courtney si fidanzano: lei lo raggiunge a Chicago e diventano inseparabili.
Il 25 Ottobre i Nirvana partecipano alla prima edizione del "Rock for choice" manifestazione che raccoglie gruppi come Hole ed L7. Organizzato dalle stesse L7, il concerto va a sostenere la campagna per i diritti dell'aborto. Kurt lascia il camerino per non dover incontrare Axl Rose e riesce a godersi il resto del concerto e pochi metri dal palco senza essere notato.
Il 29 ottobre Nevermind taglia il traguardo delle 500,000 copie vendute diventando disco d'oro. Kurt ha rotto un altro tabù: essere famosi non facendo musica commerciale.
Il 25 novembre i Nirvana si esibiscono ad Amsterdam dove per la prima volta Kurt e Courtney fanno uso di eroina,fu lei a procurarla ri-iniziando il calvario della tossicodipendenza. Ormai sono famossissimi, appaiono su tutti i giornali, nessuno li avrebbe più lasciati stare in pace.
Il 5 dicembre Courtney sfoggia al dito un anello con rubino del primo novecento e dichiara che lei e Kurt si sposeranno al più presto. Il futuro marito dichiara "di non essere mai stato così a volte mi dimentico di essere parte di un gruppo musicale".
Cominciano i concerti nelle grandi arene di Los Angeles e San Diego insieme a Red Hot Chili Peppers e Pearl Jam, nuovo gruppo della scena di Seattle. Durante uno di questi eventi il gruppo di Eddie Vedder intona i primi accordi di Smells like teen spiri gridando di "averla suonata per primi". Nessuno dei Nirvana prende bene questo fatto.
10 Gennaio 1992 i Nirvana partecipano ai famoso Mtv Unplugged registrando una performance senza precedenti, nel giro di pochi giorni Nevermind arriva al primo posto della classifica Billboard. Escono sulla carta stampata oltre 500 articoli sul gruppo nel giro di meno una settimana:parecchi incentrati sulla tossicodipendenza di Kurt Cobain.
Kurt smentisce ma il suo consumo giornaliero di eroina passa da 100 a 400 dollari. Nessuno riesce a tirarlo fuori dalla spirale in cui è caduto e molti fanno spallucce. Kurt e Courtney provano a disintossicarsi, lei è incinta ma ha fatto uso di eroina nel primo trimeste della gravidanza e successivamente assume del Metadone per superare almeno in parte i problemi dell'astinenza.
Mentre Kurt è nel centro di recupero nascono i cosidetti Melvana: un unione di Melvins più Dave e Krist l'esibizione dura solo 45 minuti ma qualcuno chiama le radio ed è psicosi: I Nirvana si sono sciolti? Intanto la casa discografica deve battersi per non affrontare una causa legale con un band di musica cristiana inglese, chiamatasi Nirvana prima del gruppo di Seattle. La bega legale viene liquidata con facilità.
Il mal di stomaco affligge senza tregua Kurt che spesso e costretto ad isolarsi,alimentando la leggenda di "intrattabile cinico".
A gennaio ottengono la prima importante copertina per Spin dove Kurt sferra il primo di una serie di attacchi contro i Pearl Jam "bands come i Pearl jam sono responsabili di quella fusione tra rock classico, alternativo e musica del cazzo" ma dirà poi ad Eddie durante uno dei due incontri certi della loro vita "tu sei una bravissima persona ed io ti stimo…ma il tuo gruppo fa schifo".
Il 6 Febbraio Axl Rose compie trent'anni e vuole i Nirvana alla sua festa di compleanno:è un fan della band tanto da indossare un cappellino col loro nome nel video di "Don't Cry". Il gruppo però non lo sopportava, per la sua violenza, misoginia ed attacchi contro gli omosessuali e declina anche il tour che li avrebbe potuti vedere protagonisti con i Metallica.
L'undici febbraio l'Atlantic Records pubblica un Lp di Tori Amos dove la cantante si esibisce in una performance acustica, solo pianoforte, di Smells like teen spirit. Kurt se ne innamora e diventa la sua sveglia mattutina.
Il 24 febbraio alle isole Hawaii Kurt e Courtney si sposano: lei indossa un abito appartenuto a Frances Farmer, lui un pigiama ed è leggermente fatto di eroina, quel tanto per non star male. Alla cerimonia (dove lo sposo piange e la sposa no) partecipa solo Dave, Krist e Shelli non ci sono: la coppia ha isolato Kurt e sua moglia dicendo che avrebbe dovuto abortire invece di portare avanti la gravidanza.
Kurt passa la primavera del 92 a Los Angeles accanto alla moglie in dolce attesa, scrivendo quasi tutto quello che finirà poi su In Utero, ultimo album della band. Prova di nuovo a disintossicarsi ma dopo 4 giorni lascia la clinica.
Intanto il gruppo è in piena crisi: motivo? i diritti d'autore.Quello che prima veniva diviso in tre parti uguali ora,con effetto retroattivo, deve venire suddiviso al 90% per Kurt ed il restante 10% agli altri due. Dicono che sia stata Courtney ha tessere tutta la matassa. Nevermind ha già venduto 4 milioni di copie e non accenna a diminuire intanto gli Hole firmano un contratto di oltre un milione di dollari per la pubblicazione del loro nuovo lavoro.
Il 16 Aprile Kurt posa per il Rolling Stone con la celebre maglietta "Corporate magazines still sucks" (ovvero le riviste fanno schifo) e si scaglia ancora contro i Pearl Jam accusati di "essere saliti sul carro del vincitore".
Prima di partire per il tour europeo la famiglia Cobain decide di nascondere alcune chitarre, quaderni per appunti e nastri nella vasca da bagno, ma una infiltrazione manda tutto in malora.
In Europa Kurt si sente male vittima di un attacco di ulcera perforante che lo costringe ad un ricovero d'urgenza.
I Nirvana raccolcogono consensi unanimi, si esibiscono ormai davanti ad un pubblico di numero sempre crescente.
Il 9 Luglio Courtney posa per il celebre servizio del Vanity Fair che la ritrae all'ottavo mese di gravidanza con una sigaretta in mano, anche il giorno del suo matrimonio ed incinta di oltre tre mesi non aveva smesso di fumare. Comincia una battaglia legale per l'affidamento della bimba che a tutt'oggi non è ancora finita. Kurt viene a sapere che sarà parte di una femmina e non sta nella pelle dalla gioia. Passa le sue giornate in casa ad accarezzare l'ecografia della moglie ed insieme decidono parte del nome della nascitura "bean"ovvero fagiolino, successivamente Kurt incornicerà quella foto.
Courtney e Kurt vengono ricoverati contemporaneamente: la leggenda vuole che lei in preda alle doglie abbia attraversato in piedi tutto l'ospedale per raggiungere il padiglione dove era ricoverato il marito, tirarlo giù dal letto, portarlo in sala parto dove poi sarebbe svenuto. Il 18 Agosto nasce Frances Bean Cobain in perfette condizioni di salute.
Il 19 agosto gli assistenti sociali la allontanano dalla coppia e Kurt pensa di uccidersi per il dolore. Nasce una lunga battaglia legale prima che la coppia possa riavere la propria figlia. I giornali pubblicano: una foto di un bambino deforme spacciandolo per l'erede Cobain, mutilato dall'eroina assunta dalla madre e la cartella clinica di Courtney dove si legge il dosaggio del Metadone. La famiglia Cobain nel 1992 spende 240,000 dollari solo in spese legali.
Il 2 settembre Axl Rose si scaglia durante un concerto contro i Nirvana e Kurt Cobain in particolare, definendolo un "drogato di merda con una moglie drogata e se è vero che hanno avuto un figlio deforme devono andare in prigione".
Il 9 settembre i Nirvana tornano sul palco di Mtv per ritirare i premi come "miglior video alternativo" e "miglior artista esordiente". Durante la performance live Kurt accenna Rape me al posto di Lithium (tutto in diretta), Krist lancia il basso in aria ferendosi al capo. Nel dietro le quinte Kurt balla con Eddie Vedder e litiga con Axl Rose.
Il 22 settembre Frances Bean torna a casa, Courtney viene dichiarata non più affetta da tossicodipendenza.
Il 4 ottobre i Nirvana si esibiscono per l'ultima volta al Crocodile Cafè di Seattle, sembrano di nuovo la band dell'inizio. Kurt èrilassato, scherza con la moglie che lo guarda dal bancone, suona la chitarra con divertimento esibendosi anche con i Mudhoney, per i quali i Nirvana aprono la serata.
Victoria Clarke e Britt Collins minano la ritrovata serenità del gruppo e di Kurt in particolare, minacciando di pubblicare un libro cosi infamente che avrebbe creato problemi di custodia legale ala coppia. Le autrici dichiarano di essere perseguitate da messaggi intimidatori di Kurt e sua moglie tanto che li denunciano. Courtney si difende dicendo di non essere stata lei in quanto era in Argentina durante i fatti.
Il gruppo cerca di ritrovare serenità durante le riprese di In Bloom: il clip che viene scelto e mandato in rotazione su Mtv ritrae i tre ragazzi in abiti maschili e femminili.
Il 15 dicembre esce Incesticide una raccolta di 16 brani. Nei ringraziamenti di quel disco, Kurt difende ancora Courtney contro tutti quelli che la attaccano. La Love dichiara a Spin di volere altri figli e di non desiderare altro che passare la vita con suo marito.
I Nirvana vengono proclamati miglior gruppo del 1992.
Nel gennaio 1993 il gruppo partecipa al suo più grande concerto con oltre 80,000 persone: il Rock Festival di San Paolo. Eseguono Rio dei Duran Duran e Season in the sun, una hit del 1974 rimasta sempre nel cuore di Kurt.
Registrano il loro ultimo album da studio:In Utero.
In aprile partecipano ad un concerto di benificenza per le vittime degli stupri in Bosnia insieme alla L7:non si esibivano in America da sei mesi e dal 1991 a San Francisco.
In estate Kurt finisce in cella con l'accusa di aver picchiato la moglie, dopo tre ore di detenzione e 930 dollari di multa torna in libertà. Courtney avrebbe tirato del succo in faccia al marito ed egli avrebbe reagito spingendola e da li sarebbero finiti a fare a botte.In poco tempo 5 macchine della polizia circondano la casa della coppia che litiga su chi dei due debba andare in prigione. Courtney dirà che si è trattato di un incidente frainteso e che loro sono le due persone più pacifiche del mondo.
Nella prima settimana di uscita In utero vende 180,000 copie contro le 950,000 di Vs dei Pearl Jam. Kurt fece di tutto affinché i due album non uscissero in contemporanea.
Kurt e Courtney si esibiscono poco dopo insieme nella loro prima ed ultima performance dove la donna presenta il marito "ecco mio marito Yoko".
La Geffen intanto è costretta a modificare la copertina di in Utero affinchè possa essere venduto anche nelle grandi catene di distribuzione:Kurt non fa obiezione "voglio che la mia musica sia ascoltata dalla gente e spesso questi grandi centri nelle piccole città sono l'unico modo che un ragazzo ha per comprare musica".
Kurt esprime il desiderio di scrivere un disco insieme a Michael Stipe leader dei Rem, niente viene concretizzato. In quel periodo si sentiva felice, la paternità lo aveva cambiato in meglio.
A novembre venie registrata la splendida performance dell'mtv unplugged a cui prendono parte anche i Meat Puppets. Registrato in presa diretta, fu una delle serate più emozionanti della carriera dei Nirvana, dove il gruppo sembrò ritrovare un po' d'armonia nonostante tutte le pressioni della stampa ed il cattivo stato di salute di Kurt. Kurt chiese in quell'occasione un 'unica cosa alla produzione, che venissero inserite più scene possibili in cui sorrideva. "non sono una persona triste, aiutami a dimostrarlo" disse al regista.
Ai primordi del 1994 Courtney si scaglia violentemente contro Dave, accusandolo di essersi dimenticato di Kurt come persona e di averlo lasciato solo. Il batterista non risponderà mai direttamente all'episodio, dirà "soltanto i nirvana sono stati una bellissima storia d'amore tra tre persone e senza sesso". I rapporti all'interno del gruppo si erano deteriorati per sempre tanto che durante il tour europeo viaggiavano su pullman separati.
Durante la tappa romana Kurt viene ricoverato d'urgenza per overdose, un mix letale di pillole e champagne. Si pensa che sia un incidente, Courtney era tornata dopo parecchio tempo di assensa e magari avevano esagerato. Qui i pareri si boforcano:chi dice che Kurt volesse uccidersi perchè la moglie non lo amava più, chi sostiene che Kurt avrebbe fatto recapitare un biglietto a Courtney "vaffanculo". Sarebbe stata la donna a volerlo uccidere: aveva già contattato un avvocato per sapere se era possibile sciogliere il contratto prematrimoniale. Kurt la stava lasciando e se fosse accaduto non avrebbe avuto un soldo.
La nostra storia è ormai giunta al termine, siamo ad aprile ed il cinque del sovracitato mese Kurt muore con un colpo di pistola alla testa. Qui non si vuole speculare e scrivere delle righe da infimo giornaletto, non sta a noi dire cosa sia davvero avvenuto quella mattina del cinque aprile a Seattle.
I Nirvana non esistono più: Dave Grohl ha fondato nel 1995 i Foo Fighters, gruppo ancora in attività mentre Krist Novoselic dopo svariati tentativi nel mondo musicale, si occupa di politica candidandosi come governatore dello stato di Washington.